Manuel dei Rossi detto Il Nero, conosciuto anche come "Il Pirata" nasce in quel di Parma da Adalgiso dei Rossi e Bismuta Bentivoglio.
Cresce senza il padre, sempre impegnato nell'esercito, mentre la madre, una volta svezzato sparisce del tutto dalla sua vita.
Rimasto solo, privo dell'amore dei suoi genitori, Manuel diventa uno dei tanti ragazzacci che scorrazzano per le vie della città, crescendo per strada, combattendo per mangiare, per bere, per un rifugio.. A volte persino per la vita..!
Ancora diciassettenne, decide di imbarcarsi per mare, ma, cacciato dalla Marina per insubordinazione, diviene ben presto il pirata che tutti conoscono.
Torna a Parma all'età di diciannove anni e trova un padre e una madre che stavolta lo accolgono a braccia aperte, accettandolo per quello che è (o che è diventato, a seconda dei punti di vista).
Decide poi di seguire le orme del padre, e in generale della famiglia, entrando nell'esercito, dove si distingue per le sue grandi capacità, (così come la sua mancanza di disciplina). All'insofferenza verso l'autorità precostituita sopperisce però col suo coraggio, la sua audacia, e specialmente la sua lealtà! Perché se è vero che la parola "subordinazione" non è nel suo vocabolario, lo è però la lealtà verso i compagni e i superiori, così come lo spirito di scarificio sacrificio!
Ora fa ufficialmente parte di questo casato, e vuole dare il meglio di sé per portare ancora più onore alla sua amata famiglia.